23 April

Perché è importante mangiare frutta e verdura di stagione?

Che frutta e verdura facciano bene si sa, ce lo dicono tutti, ma perché è tanto importante dare la preferenza a quella di stagione? Che differenza c’è tra quella di stagione e quella fuori stagione? Frutta e verdura fuori stagione vengono coltivate in serre con luce artificiale, raccolte acerbe e portate a maturazione in celle […]

ansa - dipalma -Che frutta e verdura facciano bene si sa, ce lo dicono tutti, ma perché è tanto importante dare la preferenza a quella di stagione? Che differenza c’è tra quella di stagione e quella fuori stagione?

Frutta e verdura fuori stagione vengono coltivate in serre con luce artificiale, raccolte acerbe e portate a maturazione in celle frigorifere. Il fatto di non maturare sulla pianta non permette ai vegetali di arricchirsi di nutrienti importanti, soprattutto le vitamine, delle quali risultano perciò poveri. Inoltre nella maggior parte dei casi questi prodotti vengono trasportati per molti km, che si traducono in un forte aumento dei costi al consumatore.

I prodotti di stagione vengono portati a completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò molto sono più ricchi di vitamine, sali minerali e fitonutrienti, che li rendono più buoni e più salutari. Ma la cosa straordinaria è che i nutrienti dei quali sono ricchi sono esattamente quelli di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell’anno.

Per spiegarci meglio: durante l’inverno maturano cavoli, cavolfiori, broccoli, bietole, spinaci, uva e fichi, ricchi Calcio e Vitamina K, importanti per la salute di ossa e denti. In inverno infatti riduciamo l’esposizione al sole, quindi per mantenere le nostre ossa e i nostri denti forti abbiamo bisogno di assumere più Calcio e Vitamina K con l’alimentazione. Inoltre la natura nei mesi freddi ci fornisce kiwi, arance, mandarini, limoni, mele e pere, ricchi di Vitamina C che rinforzano le nostre difese immunitarie e ci proteggono dai malanni tipici della stagione fredda, come il raffreddore e l’influenza.

In estate, invece, quando il nostro organismo ha bisogno di maggior idratazione a causa del caldo e della sudorazione, troviamo anguria, melone, prugne, pesche, ciliegie, albicocche, fragole e frutti di bosco, assieme a pomodori, melanzane, zucchine e peperoni, ricchi di acqua e di sali minerali. Questi vegetali contengono inoltre carotenoidi che proteggono la nostra pelle e i nostri occhi dai danni causati dai raggi del sole.

Quelli appena elencati sono solo una parte dei tanti effetti benefici di frutta e verdura di stagione, le quali contengono centinaia di sostanze protettive (antitumorali, antiossidanti, rinforzanti del sistema immunitario) che si potenziano l’un l’altra, agiscono cioè in sinergia per proteggere il nostro organismo e mantenerlo in salute.
Per questo ha poco senso sostituire frutta e verdura con compresse e multivitaminici!
Per fare un esempio pratico, mangiare un’arancia non è paragonabile ad assumere una compressa di Vitamina C, è infatti dimostrato che, a parità di principio attivo, l’effetto sul nostro organismo è più potente se si mangia la frutta fresca, proprio per questo meccanismo di “potenziamento” dato dalle altre sostanze protettive presenti nel frutto.

Abituiamoci quindi a mangiare frutta e verdura tutti i giorni, compriamo prodotti di stagione, preferibilmente provenienti da produttori locali, in modo da abbattere i costi e ridurre i tempi tra la raccolta e il consumo, e se possibile biologici, così da poter mangiare proprio tutte le parti del frutto.

Infine, ecco per voi un interessante grafico con la frutta e la verdura di stagione, mese per mese.

calendariostagioni7

Frutta e verdura di stagione, mese per mese

 

 

Fonte: martagelain.com

Share this post :

Scrivi una recensione o commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *